Ginnastica Preventiva
I percorsi di ginnastica preventiva adattata sono finalizzati alla promozione di un’attività fisica regolare e mirata, sia come strategia di intervento per la prevenzione e il mantenimento di un buono stato di salute, sia rivolta al miglioramento dell’abilità motorie.
La Ginnastica Preventiva si rivolge a tutte quelle persone che, per patologie di diversa natura, non sono in grado di partecipare con successo o in condizioni di completa sicurezza alle normali attività motorie di tutti i giorni. Mira a migliorare la salute psicofisica di persone con patologie croniche stabili aumentando globalmente la funzionalità, i parametri e la condizione di ogni apparato (cuore, polmoni, vasi, ossa e muscoli) eliminando gli effetti collaterali delle comuni cure farmacologiche (es. statine, insulina e ipoglicemizzanti, diuretici, ecc…)
A differenza di una normale attività fisica, la ginnastica preventiva si pone obiettivi a breve e lungo termine con il monitoraggio dei risultati e la consulenza continua di un team di specialisti, uno speciale percorso di benessere che porta al miglioramento della qualità della vita.